Sistema nervoso periferico: polineuropatie, miastenia, miopatie

Sistema nervoso periferico: polineuropatie, miastenia, miopatie

- Categoria: Salute

Il sistema nervoso periferico è oggetto di molte malattie degenerative che possono incorrere con l'avanzare dell'età, soprattutto per quanto riguarda l'ambito neuro muscolare. Esempi come le polineuropatie, le miastenie e le varie miopatie muscolari sono solo le più comuni e frequenti.

Queste problematiche aumentano con l'arrivo della terza età e con il passare degli anni, tanto da essere in alcuni casi anche molto debilitanti e costringere talvolta anche alla nn autosufficienza e all'allettamento.

Soprattutto se sono presenti altre patologie è difatti frequente incorrere in anziani che presentino disturbi a livello neuro muscolare. In linea di massima si può dire che i disturbi più comuni sono curabili senza particolari problematiche, per mezzo di una mirata ed opportuna fisioterapia, di ginnastica dolce e l'utilizzo di tutori e di supporti adeguati.

Disagi causati dalle malattie del sistema nervoso periferico

Si pensi per esempio ad una miopatia muscolare che limiti l'utilizzo dei muscoli e che comprometta l'apparato motorio.

In questo caso sarà necessaria, oltre che naturalmente ad una diagnosi esaustiva, anche una opportuna fisioterapia effettuata da tecnici specializzati che andranno a toccare e a sollecitare con la dovuta forza le parti interessate. Tutto questo però risulterebbe inutile senza l'apporto dei tutori necessari e dei supporti d'aiuto.

Un paziente anziano per esempio può necessitare oltre che di una adeguata carrozzina, anche dei vari sostegni muscolari e scheletrici, senza naturalmente tralasciare tutti i sistemi sanitari ed elettromedicali.

In commercio sono presenti numerosi fornitori di prodotti inerenti la sanità e la riabilitazione. E' importante però districarsi correttamente tra le varie offerte, andando a scegliere professionisti che operano da anni nel settore, garantendo prodotti di qualità e un servizio di aiuto nell'acquisto e nel processo di post vendita. Anche per quanto riguarda il commercio elettronico è bene porre attenzione ai vari venditori. Solo per citare un esempio https://www.ortopediebaldinelli.it/ offre prodotti di certificata qualità e un supporto sempre presente, in modo da garantire la soluzione a tutte le richieste.

Cosa sono le malattie del sistema nervoso periferico

Cosa sono però queste malattie che riguardano il sistema nervoso periferico? E' possibile prevederle? E dove risiedono le cause? Tutte queste domande sono tuttora fonte di studi e di ricerche da parte della comunità scientifica, anche perché in alcune declinazioni rappresentano ancora dei veri e propri misteri. Bisogna però ricordare che tutti gli studi effettuati negli ultimi anni hanno portato a dei notevoli progressi in ambito di prevenzione e di cura, anche per quanto riguarda i supporti utilizzati durante la fase riabilitativa.

Se da un lato difatti degli screening preventivi (che andrebbero effettuati sempre con maggiore frequenza con l'avanzare dell'età) riescono in qualche misura a cogliere sul nascere alcune patologie e a limitare i fastidi e i disagi recati da queste malattie (senza logicamente dimenticare la pericolosità e il rischio di seri danni che possono creare al nostro organismo), dall'altro lato i prodotti di supporto, come per esempio i vari tutori hanno fatto enormi progressi.

I nuovi materiali elastici riescono per esempio a supportare alla perfezione l'apparato muscolare, consentendo in ogni caso una adeguata mobilità, che è necessaria per una corretta riabilitazione e fisioterapia.

Trattamento dei casi gravi

Anche e soprattutto per quanto riguarda i casi più gravi, come per esempio delle miastenie di alta intensità o delle miopatie che vanno ad interessare l'apparato cardiaco, la prevenzione ricopre sempre più un ruolo fondamentale. Una accurata auto analisi, valutando con attenzione i segni che il corpo ci comunica può essere una valida partenza per andare a prevenire e ad arginare eventuali problematiche riguardanti il sistema nervoso periferico.

Stanchezza ripetuta, difficoltà nel movimento e nella deambulazione, così come affaticamenti ripetuti durante gli sforzi che si alleviano con il riposo, sono tutti sintomi di possibili problematiche. Una accurata visita preventiva potrà appurare o meno ogni dubbio e in caso, andare a risolvere eventuali situazioni che con il tempo e con il passare degli anni potrebbero risultare pericolose per il proprio organismo. 

Articoli in relazione

Condividi

Product added to wishlist
Product added to compare.